Fidejussioni finanziarie e commerciali

Asconfidi si distingue per garantire con successo l'accesso al credito alle Piccole e Medie Imprese della Lombardia attraverso un sistema di garanzia collettiva .

 

Con Asconfidi non si parla solo di concessione di garanzia, ma di più e miglior credito: più perché la garanzia collettiva offerta alle imprese è solida e consistente ed è quindi in grado di tutelare efficacemente il sistema bancario; migliore, perché tramite convenzioni con i principali istituti di credito, Asconfidi è in grado di ottenere un accesso al credito a tasso agevolato, ovvero a condizioni più vantaggiose rispetto a quello che riusciresti ad ottenere rivolgendoti direttamente alla banca. 

 

Asconfidi offre garanzia diretta o sussidiaria dal 50% all'80% o controgaranzia (accreditato presso Mediocredito centrale), in ordine alle seguenti opportunità di credito:

 

Investimenti produttivi

Asconfidi Lombardia rilascia garanzia a fronte di richieste di finanziamento dedicate ad investimenti sulla base delle esigenze d’impresa, tra cui l’acquisto di macchinari, impianti, beni strumentali e nuove attrezzature ad uso produttivo, oltre che per la ristrutturazione di attività o per acquisire rami d’azienda strumentali allo sviluppo aziendale.

Finanziamenti per liquidità aziendale

Asconfidi Lombardia rilascia garanzie su richieste di credito per liquidità. Tale forma di finanziamento è indicata al consumatore che, di fronte ad esigenze improvvise o pregresse, necessita di una quantità di denaro non vincolata all’acquisto di uno specifico bene come avviene per i prestiti finalizzati. Si tratta in altri termini di una somma di denaro che può essere impiegata a seconda delle necessità del consumatore che ne fa richiesta senza che l’effettivo utilizzo sia dichiarato all’istituto che eroga il finanziamento.

Linee autoliquidanti e a breve termine

Asconfidi Lombardia supporta le imprese anche attraverso forme di accesso al credito “autoliquidanti” quali l’Anticipo Fatture, il Salvo Buon Fine o le Ricevute Bancarie. Attraverso tali concessioni la Banca anticipa un credito commerciale dell’azienda, con impegno di rimborso ad incasso avvenuto.

 

Leasing

Asconfidi Lombardia garantisce forme di finanziamento quali leasing strumentali per l'acquisto di beni funzionali all'attività d'impresa come macchinari, attrezzature e impianti. Questa flessibile forma di finanziamento si adatta alle diverse esigenze di aziende operanti in moltissimi settori e permette di usufruire di beni indispensabili all'impresa senza elevati costi iniziali.

Mutui ipotecari

Asconfidi Lombardia rilascia garanzia a valere su richieste di mutui ipotecari. La durata di questo tipo di contratto supera i 5 anni. Tale forma di finanziamento è ampiamente utilizzata in caso di acquisto di beni immobiliari strumentali all’impresa poiché, in caso di insolvenza da parte del mutuatario, la parte creditrice può avvalersi del cosiddetto “diritto di rivalsa” sul bene ipotecato.

Fidejussioni finanziarie e commerciali

Asconfidi Lombardia rilascia, accanto alla tradizionale garanzia finanziaria, “fidejussioni dirette” relative ad obbligazioni del dare o del fare che il Contraente della Cauzione ha nei confronti di un Beneficiario.

  • Fidejussioni sul fare, garantiscono la corretta esecuzione di un contratto; 
  • Fidejussioni sul dare, garantiscono un pagamento nei termini stabiliti da un contratto.