Trasparenza

Garanzie di trasparenza

La richiesta di concessione di garanzia da parte dell’impresa cliente deve essere corredata da tutta la documentazione richiesta dalle normative di legge.

Asconfidi Lombardia in qualità di intermediario finanziario iscritto all’albo unico degli intermediari finanziari ex art. 106 del testo unico bancario è soggetto alla verifica della correttezza dei documenti presentati.

A tal fine vengono di seguito riportati i documenti relativi alle norme di Trasparenza di Asconfidi Lombardia e, in base al Confidi Socio a cui ci si rivolge, la relativa documentazione di Trasparenza:

Amministrazione Trasparente
Tassi soglia

La legge 108/1996, ha introdotto un limite ai tassi di interesse sulle operazioni di finanziamento oltre il quale gli stessi sono considerati usurari.
Ai fini della valutazione della usurarietà dei tassi, si deve fare riferimento al momento in cui gli interessi sono promessi o convenuti, indipendentemente dal momento del pagamento (legge 24/2001).

La Banca d’Italia rileva trimestralmente i tassi effettivi globali medi applicati dalle banche e dagli intermediari finanziari.

Tabella TEGM in vigore dal 1°luglio al 30 settembre 2024

Reclami e Arbitro Bancario Finanziario

Eventuali reclami vanno inviati all’Ufficio Reclami tramite lettera indirizzata a:

Asconfidi Lombardia
Piazza Eleonora Duse, 1
20122 Milano
oppure, tramite e-mail agli indirizzi [email protected] o [email protected]

L’Ufficio Reclami risponde entro 60 giorni dal ricevimento.
Se il cliente non è soddisfatto o non ha ricevuto risposta entro i 60 giorni, prima di ricorrere al giudice può rivolgersi all’Arbitro Bancario Finanziario (ABF).

Per sapere come rivolgersi all’Arbitro si può consultare il sito www.arbitrobancariofinanziario.it
Si suggerisce in tal caso di consultare e prendere visione dell’apposita guida dell’ABF

Gestione Reclami anno 2023
Gestione Reclami anno 2022
Gestione Reclami anno 2021
Gestione Reclami anno 2020
Gestione Reclami anno 2019
Gestione Reclami anno 2018
Gestione Reclami anno 2017

Codice Etico

Con il presente Codice etico, Asconfidi Lombardia stabilisce i principi, i diritti, i doveri e le responsabilità dell’azienda nei confronti degli azionisti, dei dipendenti e collaboratori, dei clienti, dei fornitori e delle Autorità pubbliche. Con esso, inoltre, raccomanda, promuove e vieta determinati comportamenti da cui possano scaturire responsabilità per l’azienda o che comunque non siano conformi ai principi etici stabiliti. Il Codice costituisce la base sulla quale è stato elaborato il sistema di controllo preventivo, affidato a un apposito Comitato “Comitato Controlli Interni” dotato di autonomi poteri di iniziativa e controllo.

Codice Etico